Chi Siamo - Storia

La Casa di Soggiorno Anziani "Soteria" ha cominciato la sua attività di assistenza alle persone anziane il 12 giugno 1982, grazie alla costituzione di un Comitato Promotore che con il contributo economico di tante persone riuscì a rilevare un immobile precedentemente funzionante come albergo.

L'Ente Soteria nasce infatti da una forte volontà manifestata dai cittadini di Seren del Grappa, che volevano garantire alla propria comunità una struttura adatta a rispondere ai bisogni di una popolazione anziana sempre più numerosa, spesso sola e bisognosa di attenzione e cura.
A tal fine i cittadini di Seren del Grappa si sono impegnati economicamente e hanno concorso a reperire le risorse iniziali ancora prima di ricorrere al finanziamento pubblico o ad altre forme di sostentamento.

Quel Comitato Promotore si trasformò poi in Associazione Soteria, che successivamente diventò Ente Morale per poter gestire la Casa di Soggiorno.
Nel 1984, il Comune di Seren del Grappa, dopo opportuno ampliamento e adeguamento, affidò in gestione all'Associazione lo stabile a fianco di quello centrale, permettendo così il recupero di ulteriori 18 posti letto oltre ai 40 circa dello stabile centrale.
Sempre in quello stesso anno l'Associazione Soteria fece la scelta di ospitare, oltre ad anziani relativamente autonomi, anche quelli che si fossero trovati nella condizione di elevata compromissione della propria autonomia.
Ciò comportò conseguentemente la necessità di operare delle scelte importanti rispetto alla dotazione di personale, dovendo infatti garantire degli standard quantitativi e qualitativi indicati in merito dalle leggi della Regione Veneto.
Questa impegnativa ed importante scelta aumentò la capacità della Casa di rispondere ad una domanda differenziata e in evoluzione: la Casa poteva offrire una nuova ed adeguata assistenza sia agli anziani con una ridotta o del tutto compromessa autonomia, sia a chi, pur essendo entrato con la massima autonomia, si fosse ritrovato, nel corso del processo di invecchiamento, a vivere condizioni di dipendenza.

Tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 si procedette ad un nuovo ampliamento dello stabile centrale, con l'intervento economico regionale attraverso un mutuo e un contributo. Il numero degli Ospiti non-autonomi aumentò nel corso del tempo, fino ad arrivare a 42 unità a fine '94.
Da allora i posti letto complessivi rimasero sempre 60, ma con una composizione diversa rispetto ai primi anni di funzionamento della Casa e con un adeguamento agli standard abitativo-strutturali che l'ampliamento degli spazi permise di soddisfare.
Sono state effettuate via via anche altre trasformazioni strutturali: le più significative sono state la realizzazione di due bagni attrezzati e di una piattaforma elevatrice nello stabile di proprietà del Comune di Seren del Grappa, con il contributo dello stesso.

La struttura è inserita nell'articolata realtà socio-assistenziale e sanitaria della ULSS n° 2 di Feltre.
La Residenza per anziani è una struttura alberghiera e socio-sanitaria-assistenziale ed è concepita per rispondere ai bisogni delle persone anziane o disabili di ambi i sessi, con particolari esigenze di carattere sanitario e assistenziale.

E' stato realizzato un recente ampliamento per migliorare i servizi offerti, con la costruzione di più bagni, di un ascensore, di nuove camere al secondo piano e delle stanze al primo piano per ospitare persone adulte con disabilità.
Lo stabile casetta nel 2005/06 ha subito una ristrutturazione che ha permesso di fornire quasi tutte le stanze di servizio in proprio.

Nel dicembre 2005 è stata ottenuta la doppia certificazione : la ISO 9001 e la 10881 di settore.

L'edificio negli anni '50 La pensione soteria
  • Casa di soggiorno per anziani Soteria
  • via G. Marconi 22
  • 32030 Seren Del Grappa (BL)

  • telefono: 0439-44380
  • email: info@soteria.it

  • P.IVA: 00567390257