Servizi - Altro

Servizio di ristorazione

Dal 1 gennaio 2008 è stata data in appalto a una ditta specializzata.
La residenza desidera che questo servizio sia funzionante al massimo per adattarlo alle esigenze e ai gusti più particolari degli Ospiti, tenendo tuttavia conto anche delle limitazioni legate ad eventuali problemi di salute.
A tale proposito, anche l'eventuale somministrazione di bevande alcoliche deve essere concordata col personale infermieristico.
In occasione di ricorrenze particolari, un numero adeguato di parenti può pranzare col loro familiare in Casa di riposo, anche in locale diverso dalla sala da pranzo comune.

Gli orari dei pasti sono il più possibile simili a quelli di una "casa".
Nella sede principale, la colazione viene servita ai piani solitamente nelle proprie stanze.
Viene usato un locale comune del primo piano per poter collocare tutti quegli Ospiti non in grado di alimentarsi da soli per poterli aiutare con assiduità.
Comunque per gli Ospiti che hanno orari di alzata diversificati, o che sono ammalati, la colazione viene servita in camera.

In Casetta la colazione viene servita in sala da pranzo.
I pasti vengono serviti nelle rispettive sale da pranzo e nelle camere qualora sussistano delle problematiche particolari dell'Ospite.

Il vitto consiste in prima colazione, pranzo e cena, oltre alla distribuzione di bevande (caffè, tè, succhi di frutta, camomilla e latte) durante la giornata (acqua o thè a metà mattina, caffè a fine pasto, merenda varia a metà pomeriggio, camomilla la sera).

Il menù giornaliero, diversificato nel periodo estivo e in quello invernale, viene predisposto dal personale di cucina, supervisionato da una dietista, approvato dalla Direzione.

In caso di necessità, diete particolari sono disposte dal medico curante.

Per gli ospiti in particolari condizioni sanitarie vengono proposti e somministrati i necessari menù liquidi e semiliquidi, nonchè integratori alimentari.

All'occorrenza c'è la possibilità di consultare una dietista.


Servizio lavanderia

Dal 1 gennaio 2008 è stato dato in appalto a una ditta esterna anche il lavaggio della biancheria dell'Ospite.

Al momento dell'ingresso l'ospite deve avere una dotazione di biancheria personale che viene tutta numerata, allo scopo di evitare lo smarrimento della stessa. Il contrassegno viene dato dalla residenza.

Il servizio di lavaggio della biancheria della residenza è svolto esternamente.

Il lavaggio della biancheria personale è svolto internamente.

In situazioni di grave compromissione della condizione di autonomia, al fine di alleviare la situazione degli Ospiti e di facilitarne la gestione da parte del personale, particolare biancheria notturna viene fornita direttamente dalla Casa di Soggiorno.

La biancheria degli Ospiti viene lavata in lava-centrifuga. Tale sistema di lavaggio non garantisce un risultato adeguato per la biancheria di pura lana e quindi è raccomandato caldamente che le maglie siano in misto-lana.

Sulla biancheria vengono effettuati solo piccoli rammendi, per lavori più consistenti sono i familiari a doversene occupare.

E' prevista, qualora ci sia deposito di biancheria dismessa, la sua fornitura a persone che si trovassero in particolare situazione di difficoltà economica.
Tale evenienza va comunicata dall'ospite o dalla sua famiglia.


Servizio di animazione-educazione

Il servizio è garantito dalla presenza di un'educatore professionale-animatore presente 6 giorni la settimana.

Tale servizio propone agli Ospiti, a livello individuale o in gruppi, attività di tipo ricreativo o ludico-riabilitativo, al fine di ottenere una positiva integrazione nella struttura, un recupero o un mantenimento di alcune capacità fisiche e cognitive, il mantenimento o la creazione di relazioni positive sia con gli altri Ospiti che con chi entra dall'esterno nella residenza, la valorizzazione del vissuto personale.

Prevalentemente nel periodo estivo, viene realizzato un programma di uscite in paese allo scopo di mantenere un collegamento con l'esterno, nonchè di gite anche quindicinali. Nel periodo estivo vengono svolte delle uscite con un gruppo di ospiti sia per visitare dei luoghi particolari e con qualche attrattiva sia anche per pranzare fuori, non nel solito ambiente ma in un ristorante.
Tale attività può essere delegata ad altra figura.

Compatibilmente con la disponibilità dei familiari, l'animatore fa loro riferimento per l'acquisizione di informazioni utili nel programmare le attività cui l'utente può partecipare.


Servizio di manutenzione

Il servizio si occupa di:

  • riparazioni varie
  • consegna della biancheria sporca della casa alla ditta delegata al lavaggio
  • attività di collegamento con l'Ente Ospedaliero per ritiro farmaci, consegna prelievi, ecc..
  • gestione del magazzino deposito-merci
  • rapporti con manutentori esterni specializzati

Qualora Ospiti e familiari si accorgessero di situazioni che richiedono l'intervento di questo servizio, devono farlo presente al personale o in direzione.


Servizio di barbiere, parrucchiere, callista

Gli interventi della parrucchiera sono settimanali.
La lista degli Ospiti che settimanalmente accedono a questo servizio è curata dal personale di servizio, così pure per il barbiere, la cui presenza è garantita con frequenza bimestrale, massimo trimestrale.

Il relativo costo viene inizialmente anticipato dalla casa, ma va successivamente rimborsato usando il deposito personale che ognuno deve avere.

Al bisogno si potrà accedere al servizio della callista, anch'esso a carico dell'ospite attraverso l'uso del conto personale.

Altri servizi Menu concordato con dietista Biancheria personale contrassegnata Educatore presente 6 giorni la settimana Uscite in paese e gite Parrucchiera e barbiere
  • Casa di soggiorno per anziani Soteria
  • via G. Marconi 22
  • 32030 Seren Del Grappa (BL)

  • telefono: 0439-44380
  • email: info@soteria.it

  • P.IVA: 00567390257