Servizi - Assistenziali

Servizio assistenziale

Tale servizio è svolto dagli operatori addetti all'assistenza nell'arco delle 24 ore.
Tutti gli operatori hanno svolto idoneo percorso formativo, adeguato alla normativa, ed alcuni hanno ulteriormente migliorato la loro preparazione con la partecipazione a corsi di aggiornamento e formazione.
Gli operatori si occupano prevalentemente delle attività di assistenza diretta alla persona.
In Casetta gli operatori svolgono anche attività di igiene ambientale.

I compiti assegnati ai nostri operatori addetti all'assistenza sono i seguenti:

  • Igiene dell'ospite, cambio degli ausilii per l'incontinenza, cambio della biancheria personale ed alzata degli Ospiti non in grado di farlo in autonomia
  • Bagno settimanale
  • Accompagnamento al bagno in orari stabiliti per tutti gli Ospiti, o anche in orari non stabiliti, al bisogno, per chi ne necessita
  • Deambulazione secondo programma previsto
  • Distribuzione del pasto con assistenza completa, aiuto o supervisione a chi necessita
  • Realizzazione del programma di posture a chi necessita, sia di giorno che di notte
  • Controllo e sorveglianza in generale
  • Rifacimento e igiene giornaliera dei letti e cambio della biancheria secondo lo schema predisposto
  • Igiene giornaliera al comodino
  • Igiene ambientale a vari locali ed in particolare allo stabile Casetta

Nell'ultimo periodo all'operatore addetto all'assistenza che ha fatto un idoneo e regolare percorso formativo richiesto dalla Regione Veneto, è stato dato un incarico specifico, che è quello di occuparsi in modo più particolare di alcuni Ospiti.
In questo ruolo l'operatore viene definito "tutor". I compiti di tale figura sono i seguenti:

  • compilazione della scheda di valutazione multidimensionale dell'ospite "SVAMA" per la parte funzionale e la mobilità, in collaborazione con il coordinatore di nucleo
  • impegno in prima persona per attivare, insieme al coordinatore, il progetto di intervento (di promozione, tutela o riabilitazione) deciso in Unità Operativa Interna (UOI) per l'ospite affidatogli, in particolare:
    • verifica che le indicazioni del progetto vengano eseguite (con comunicazione al coordinatore per qualsiasi problema)
    • osservazione costante e mirata dell'ospite per valutare possibili miglioramenti o peggioramenti, e loro comunicazione al coordinatore
    • avviso al coordinatore per qualsiasi problema o considerazione relativa all'ospite, in relazione al suo stato di salute, al grado di inserimento nella residenza, ai rapporti con i famigliari o conoscenti
    • attenzione al comfort del posto letto ed interessamento per il vestiario, comunicando alla lavanderia le cose mancanti
Operatori qualificati Assistenza diretta alla persona Funzione di tutor per particolari ospiti
  • Casa di soggiorno per anziani Soteria
  • via G. Marconi 22
  • 32030 Seren Del Grappa (BL)

  • telefono: 0439-44380
  • email: info@soteria.it

  • P.IVA: 00567390257